fbpx

Membership e Certificazioni

Alisea è stata tra i soci fondatori di AIISA e la prima società italiana associata NADCA. È inoltre certificata ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007. È anche una delle pochissime aziende in Italia ad avere conseguito la qualificazione IQC/ANMDO.

La salute, la sicurezza e la tutela ambientale rappresentano per Alisea un investimento volto allo sviluppo e al miglioramento continuo delle attività produttive.

Per tale motivo:

  • è stato implementato un Sistema di Gestione Integrato salute-sicurezza-ambiente, sulla base delle specifiche caratteristiche organizzative e produttive di Alisea;
  • viene data assoluta importanza alla formazione e alla crescita professionale del personale;
  • viene costantemente seguita una rigida procedura di prequalifica dei fornitori, per quanto riguarda gli aspetti di qualità, ambiente e sicurezza;
  • vengono adottati strumenti di analisi e prevenzione delle non conformità e degli eventi infortunistici.

Tutte queste attività sono volte al perseguimento di obiettivi di qualità ambientali e grazie a questa politica Alisea S.r.l. ha ottenuto la certificazione integrata di qualità ambientale ISO 9001:2008 – ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007.

Alisea è stata la prima azienda italiana ad essere ammessa alla prestigiosa associazione statunitense NADCA (National Air Duct Cleaners Association) ed è socia fondatrice di AIISA (Associazione Italiana Igienisti dei Sistemi Aeraulici).

L’importanza di queste due associazioni è dovuta al fatto che a livello internazionale le linee guida più conosciute, complete ed evolute in materia di igiene degli impianti di trattamento aria sono le ACR 2013 della NADCA (The HVAC Inspection, Cleaning and Restoration Association).

Nel nostro Paese, l’Associazione Italiana Igienisti dei Sistemi Aeraulici (AIISA) ha invece emanato un Protocollo Operativo, con il quale ha ulteriormente specificato e adeguato alla realtà italiana le linee guida statunitensi.

Attualmente, entrambi questi documenti costituiscono le basi imprescindibili della formazione tecnica di chi si vuole dedicare all’igiene degli impianti di trattamento aria.

Inoltre, in partnership con ANMDO (Associazione Nazionale Medici Direzione Ospedaliere) e IQC (Italian Quality Company), nel corso del 2016 è partito un ambizioso progetto di qualificazione delle aziende del settore che applicano nel loro lavoro il menzionato Protocollo Operativo AIISA. In una prima fase ANMDO ha proceduto con la validazione dell’efficacia del Protocollo e delle sue procedure, in ordine all’ottenimento di un livello ottimale di igiene negli impianti di trattamento aria. In una seconda fase IQC ha sottoposto a qualificazione le aziende del settore, disposte a verificare quanto le loro procedure, dinamiche interne e risultati rispecchiassero il Protocollo AIISA validato da ANMDO.

Noi di Alisea siamo stati tra i primissimi a raccogliere la sfida. E l’abbiamo superata brillantemente. È con grande orgoglio che possiamo affermare di essere una delle pochissime aziende in Italia ad aver ottenuto fino ad oggi questa importante qualifica.

Nella foto la delegazione Alisea al Nadca Annual Meeting 2018 a Palm Springs.

Copyright © 2019 Alisea S.r.l. – All rights reserved