Il Documento di Valutazione del Rischio Aeraulico è uno strumento imprescindibile per poter implementare un efficace sistema di gestione dei rischi legati agli impianti di trattamento aria.
Il nostro DVR è costituito da tre elementi fondamentali:
- a) l’attività analitica di tecnici muniti della qualifica di NADCA CVI, capaci di eseguire un’approfondita Ispezione Tecnica Preliminare degli impianti così da analizzare più di 65 fattori di rischio;
- b) una serie di algoritmi di proprietà Alisea, studiati e testati per anni, che consentono di valutare la rilevanza sia dei singoli fattori di rischio che della loro reciproca interazione.
- c) un software specifico per il calcolo degli indici di rischio sviluppato insieme alla Facoltà di ingegneria Informatica dell’Università di Pavia.
Questa tecnologia consente di determinare le criticità degli impianti e di attribuire a ciascuno uno specifico Indice di Rischio rappresentato su una scala graduata. Dai risultati dell’analisi e dall’indice di rischio si progetta un Piano di Gestione per risolvere le criticità emerse. Per i clienti con più impianti o con impianti in più siti la Valutazione del Rischio fornisce una scala di rischio per tutti gli impianti considerati e consente di valutare le priorità di intervento in un ampio arco temporale.